PREMI
Festival Max Ophüls 2011, Premio del pubblico

Benno lavora in un negozio di numismatica e adora la musica classica. Vive nella città vecchia di Zurigo sopra un piccolo bar gestito da Sandra. Ogni sera, dopo la chiusura, Sandra prova il suo numero musicale cantando e suonando la tromba, con grande irritazione di Benno che, in cambio, non perde occasione di sottolineare la sua mancanza di talento. Un giorno Benno si accorge di perdere granelli di sabbia: fuoriescono dal suo corpo senza che lui possa farci nulla. Ben presto comprende che Sandra può essere determinante per risolvere il suo problema.
Malgrado non si sopportino, i due cercano di risolvere assieme l’enigma. La soluzione li porterà non solo oltre i loro sogni, ma anche verso loro stessi, e quindi l’uno verso l’altro.

PETER LUISI (Zurich, 1975)
Dal 1994 al 1996 frequenta l’Università della North Carolina a Wilmington, per poi trasferirsi all’Università della Califiornia di Santa Cruz dove, nel 1998, si laurea con lode in produzione video e cinematografica. Scrive e dirige Verflixt Verlieb (2004), presentato e premiato ai festival di tutto il mondo. Lo stesso anno è co-autore della sceneggiatura di Vitus, per la regia di Fredi M. Murer, con Bruno Ganz. Il film viene distribuito in oltre 65 paesi ed entra nella selezione per le nomination all’Oscar nella categoria “miglior film straniero”.
Nel 2006 completa il suo secondo film, Love Made Easy, a cui partecipa come attore non protagonista il premio Oscar Martin Landau. Ha inoltre diretto Die Praktikantin (2010, cortometraggio). Der Sandmann (2011) è il suo ultimo lavoro.

Der Sandmann è una favola moderna sulla discrepanza che esiste tra ciò che ogni persona potrebbe essere e ciò che di fatto è. Un regista dovrebbe provare a fare i film che lui stesso (o lei stessa) vorrebbe vedere. Mi piacciono i film di intrattenimento che fanno anche pensare, in qualche maniera. Il motivo per cui faccio il regista è proprio cercare di raggiungere questo obiettivo. (Peter Luisi)

Segui ICS su


Designed / Built by MARCO NOVELLO | Designer