PREMI
Festival Max Ophüls 2011, Premio Interfilm

Sascha, un giovane ribelle che vive con la madre in un villaggio svizzero chiuso e conservatore, trova lavoro come boscaiolo per guadagnare qualche spicciolo. Un giorno s’imbatte in una casetta nel bosco dove alcuni skinhead si riuniscono clandestinamente.
Non passa molto tempo che Sascha si lascia trascinare in situazioni che non porteranno a nulla di buono.

CHRISTINE REPOND (Basel, 1981)
Si diploma a Berna nel 2001 e, dall’anno successivo fino al 2004, segue vari corsi di video e cinema nelle accademie di Berna e Basilea. Nel 2004 partecipa a uno stage di quattro mesi presso l’emittente TV locale, TeleBärn di Berna. Successivamente si trasferisce a Monaco di Baviera, dove completa gli studi all’accademia per i nuovi media, Macromedia Munich; nel frattempo, studia regia per la TV e il cinema. Nel 2007 si laurea in indirizzo artistico.
La sua filmografia comprende, tra gli altri: Toilets (2005, cortometraggio), insignito con la Medaglia d’Oro al Festival dell’Associazione Federale degli Autori Cinematografici Tedeschi, Mit oder ohne (2005, cortometraggio), la satira televisiva Schmerzblatt (2006) e il documentario per la rete arte/ZDF Friday at 3 (2007).

La paura dello straniero è uno degli argomenti cardine dei nostri tempi. In Svizzera, specialmente, siamo stati testimoni di diverse campagne politiche che sfruttano tale preoccupazione. Col tempo, mi sono sempre più interessata al concetto di nemico in quanto apparentemente funzionale al mantenimento dell’ordine sociale. Indipendentemente dal paese o dalla cultura d’origine, la gente sembra avvertire il bisogno di un catalizzatore verso cui proiettare le proprie paure, infelicità e difficoltà. Talvolta, questo diffuso rifiuto si risolve in una violenza indifferente, sconsiderata e destrorsa. Silberwald è un film sulla ricerca, su di un ragazzo in una terra di nessuno. Al centro del film ho messo un antieroe apolitico e disorientato in cerca di amore, attenzione e di se stesso. Le sue azioni e le sue provocazioni sono richieste di aiuto che restano a lungo inascoltate. (Christine Repond)

Segui ICS su


Designed / Built by MARCO NOVELLO | Designer