Un giorno come un altro, una bomba esplode nel supermercato dove Sam lavora come guardia di vigilanza. Sam cerca di salvare le vittime, finché succede qualcosa di terribile. Allora fugge via finché non ce la fa più e cade a terra. Una voce di donna gli fa sollevare la testa: è una delle vittime che ha salvato che vuole sapere quale siano le motivazioni dell’attentatore.
In seguito, Sam s’imbatte in tutti quelli che ha salvato e si accorge che la loro sconfitta mostra molti parallelismi con la sua. Anche lo scontro con l’autore del misfatto non è così semplice come aveva pensato. Sam scopre che colpevolezza e innocenza possono essere molto simili.

KOEN MORTIER (Beernem, 1965)
Dirige nel 1996 il suo primo cortometraggio, Ana Temnei, che vince, fra i molti, il Gold Award al Worldfest di Houston l’anno seguente. Il suo secondo cortometraggio, A Hard Day’s Works, vince ancora più premi ed è selezionato a più di 30 festival in tutto il mondo.
Nel 1998 fonda una sua compagnia di produzione, la CZAR.BE. Nel settembre del 2002, la CZAR.BE crea la CCCP, una società di produzione rivolta precipuamente a lungometraggi e documentari. Grazie ad essa, Mortier può finanziare e produrre il suo primo lungometraggio, Ex Drummer (2007). Sta attualmente lavorando a Haunted, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk.

Il film rappresenta quella psicosi, carica d’ira, che ci viene troppo spessa imposta dai media, i quali si rendono in tal modo a loro volta colpevoli. Ma deve anche rappresentare le vittime, pur sottolineandone la banalità della vita; e l’idea di come trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato rimandi ad un destino che sembra giocare crudelmente con gli esseri umani. Il film ci mostra della gente reale, che aveva una vita reale prima che tutto finisse in un’esplosione.. Spero che possa essere percepito come un film contro la violenza, ma senza divenire accondiscendente. Non voglio puntare il dito o fare del moralismo, essere troppo sentimentale o diluire le emozioni in maniera forzata. E non voglio nemmeno trasmettere un messaggio politico al mondo intero sul mio personale punto di vista. (Koen Mortier)

Segui ICS su


Designed / Built by MARCO NOVELLO | Designer