Un’anteprima assoluta apre la V^ edizione degli ICS

17 maggio - 08:11 | ICS

E’ ufficiale il nome del film che lunedì 14 giugno alle 18.30 inaugurerà gli Incontri Cinematografici Stresa 2010 (14 – 20 giugno, www.stresacinema.org). Si tratta di un italiano in anteprima mondiale: Occhi di Lorenzo Bianchini, un’opera scaturita direttamente dalla rassegna stresiana, Nel 2006, infatti, gli ICS favorirono la collaborazione tra il regista friulano (al suo quarto lungometraggio) e il produttore portoghese Francisco Villa-Lobos nell’ambito degli Incontri Professionali la sezione del festival che ha come scopo lo scambio di storie e contatti tra le realtà del cinema indipendente europeo.

Presenza prestigiosa nel cast: Giovanni Visentin, uno dei volti più noti del cinema di genere, interprete di film come Le Mani Sporche di Elio Petri e attore teatrale. Per Occhi interpreta il complesso ruolo del protagonista Gabriele Morelli; portoghese l’attrice co–protagonista, Sofia Marques.“Vedute inusuali, spazi che sorprendono, occhi che guardano sempre più a fondo nell’animo umano fino a portarne fuori i lati più oscuri e inaccessibili…”. Questa la suggestione di Occhi: “storie di sguardi lontani, di occhi che guardano fuori per vedere dentro, di chi ha sempre vissuto con la sensazione di essere osservato”.

A conferma dell’orientamento a mercato e industria, gli Incontri Porfessionali 2010 ospitano un focus sul cinema portoghese, con la partecipazione dell’ICA – Istituto do Cinema Audiovisual e di un pool di produttori portoghesi e un analogo focus sul Belgio, con una panoramica su di una cinematografia dalle due anime – la fiamminga e la francofona.

Designed / Built by MARCO NOVELLO | Designer